Menù

TRATTAMENTO DELLE RECESSIONI

La retrazione delle gengive (recessione gengivale) porta alla progressiva esposizione delle radici dentali.

Le cause di queste recessioni possono essere molteplici (dalla predisposizione genetica a manovre traumatiche di spazzolamento), il più delle volte dipendono dalla somma di più fattori.

La recessione è spesso accompagnata a fastidiosi aumenti della sensibilità dentinale, infiammazione locale ed aumentato rischio di carie e abrasioni. Le ripercussioni estetiche dell’esposizione radicolare infine, sono piuttosto evidenti: i denti appaiono più lunghi e gialli, il sorriso appare meno giovanile e disarmonico.

Esistono diverse soluzioni per correggere i difetti gengivali. I rimedi possibili dipendono dalla gravità della situazione. Molto si può fare in termini di prevenzione. Talvolta il solo miglioramento delle manovre di igiene orale porta alla regressione della recessione. Nei casi in cui si evidenziano lesioni più marcate è opportuno valutare con il parodontologo l’esecuzione di una tecnica di microchirurgia plastica per ripristinare il tessuto gengivale perduto e ricoprire la radice esposta.