Menù

SCANNER INTRAORALE

Lo scanner intraorale è uno strumento di ultima generazione che consente di rilevare le impronte dentali digitalmente.

È composto da una piccola telecamera ad alta precisione, in grado di scannerizzare in modo semplice e rapido le arcate dentarie. Al termine della scansione, le immagini catturate vengono processate da un potente software e riprodotte su uno schermo in un vero e proprio modello 3D.

Il risultato della scansione può essere subito visualizzato sul monitor. In questo modo l’odontoiatra riceve una verifica immediata del suo lavoro e se necessario può effettuare eventuali modifiche in tempo reale, senza dover fissare un nuovo appuntamento. L’immagine tridimensionale della bocca può essere mostrata in anteprima anche al paziente, che in questo modo viene coinvolto maggiormente nella pianificazione del trattamento e può comprendere con molta più facilità la riabilitazione che si andrà ad eseguire.

Oltre ad essere una procedura molto più rapida, l’impronta con lo scanner intraorale è senza alcun dubbio più confortevole rispetto alle prese d'impronta tradizionali con cucchiaio. Elimina totalmente il disagio di materiali ingombranti dall’odore sgradevole che bisogna tenere per diversi minuti in bocca.

Grazie all’altissimo livello di precisione e all’assoluta affidabilità, uno scanner di ultima generazione riduce la possibilità di errori garantendo risultati protesici eccellenti.

Un altro grande vantaggio consiste in una connessione diretta con il laboratorio odontotecnico. In pochi minuti il modello digitale viene trasmesso on-line al laboratorio che può iniziare immediatamente la progettazione e la produzione dei restauri.

Questo si traduce in una riduzione dei tempi di lavoro. Rendendosi utilissima in interventi come il carico immediato su impianti, durante il quale il laboratorio riceve l’impronta in pochi minuti potendo realizzare in poche ore i nuovi denti che possono quindi essere consegnati il giorno stesso.

Tra i vari benefici delle impronte digitali vi è anche quello di ordine ecologico, infatti, lo scanner intraorale non è solo amico del pazienti ma anche dell’ambiente. Non è più necessario utilizzare materiali chimici e non si producono più scarti di lavorazione, per una tecnologia estremamente sostenibile.

Infine, con il flusso i lavoro digitale si riduce drasticamente il rischio di infezioni crociate. Si elimina il problema delle impronte tradizionali contaminate, per le quali il numero di lavorazioni è superiore ed il processo è articolato su più operatori e luoghi diversi.