Menù

Paradontologia

La parodontologia si occupa della salute del parodonto, ossia dei tessuti di sostegno che circondano e stabilizzano i denti nell’arcata (gengiva, osso, legamento parodontale e cemento radicolare).

Le malattie che possono colpire questi tessuti, genericamente chiamate malattia parodontale, sono un gruppo di patologie infiammatorie causate principalmente dalla presenza e dall’accumulo di placca batterica.

L’azione dei batteri della placca e del tartaro portano all’infiammazione della gengiva marginale che viene chiamata gengivite. In questa fase la malattia è del tutto reversibile e può essere curata con successo grazie alle sedute di igiene professionale e una corretta igiene orale domiciliare.

Se trascurata, tuttavia la gengivite può progredire e dare luogo alla parodontite, una volta conosciuta come “piorrea”. Questa è una condizione più seria della gengivite, perché distrugge in maniera irreversibile un’area più profonda ed estesa dei tessuti che sostengono i denti.

Se non viene trattata in modo appropriato può progredire causando riassorbimento osseo, recessione delle gengive, tasche parodontali, la mobilità e la successiva perdita dei denti.

Ad oggi la malattia parodontale è la prima causa della perdita dei denti nell’adulto.

Purtroppo, soprattutto nelle fasi iniziali della patologia, non vi sono sintomatologie specifiche che facciano pensare alla presenza di questa problematica. Una buona abitudine è quindi quella di sottoporsi a visite dentistiche regolari per valutare anche lo stato di salute delle gengive e del parodonto e, se necessario, intervenire tempestivamente.

Se diagnosticata in tempo la parodontite può essere curata con le sedute dall’igienista. Quando è già in uno stato avanzato si possono invece rendere necessari interventi chirurgici.

Va sottolineato che per prevenire e arrestare la progressione della gengivite e parodontite è fondamentale il controllo della placca batterica mediante corrette abitudini domiciliari e periodiche igieni dentali professionali. La cura delle malattie parodontali prevede infatti sempre un lavoro d’equipe tra igienista, parodontologo e paziente. L'elemento cardine che conduce al successo o meno della terapia è rappresentato dalla collaborazione e motivazione del paziente nel prendersi cura della sua igiene orale.

Una volta curati, i nostri pazienti vengono inseriti in un protocollo di mantenimento, necessario per conservare i risultati ottenuti.

Nel nostro studio abbiamo grande esperienza nella riabilitazione dei casi più complessi e sapremo indicarvi quale è la soluzione più adatta alle vostre esigenze.