Menù

Protesi

È quella parte dell’odontoiatria che ha il compito di riabilitare le funzioni naturali della bocca in caso di gravi compromissioni o mancanza di denti. Con il termine protesi dentale si intendono tutti quei manufatti artificiali impiegati per rimpiazzare la dentatura naturale.

È una materia molto vasta e abbraccia un’ampia gamma di soluzioni che si dividono principalmente in due grandi famiglie:

  • Protesi Fissa

    Se il manufatto è stabilmente fissato nella bocca del paziente, questo si definisce PROTESI FISSA.

    Le corone o “capsule” sono protesi fisse per il singolo dente, mentre i ponti sostituiscono più denti mancanti e vengono ancorati agli elementi adiacenti.

    Grazie alle tecniche e i materiali moderni, uno studio che lavora scrupolosamente è in grado di realizzare lavori protesici in tutto e per tutto uguali ai denti naturali.

  • Protesi Mobile

    La PROTESI MOBILE rappresenta un’alternativa più tradizionale ed economica che permette di restituire il sorriso anche a persone in età avanzata che hanno difficoltà ad affrontare interventi più complessi.

    Le protesi mobili totali (“dentiere”) sostituiscono l'intera arcata priva di denti, quelle parziali (scheletrati) vengono ancorate con diversi sistemi ai denti residui e hanno lo scopo di riabilitare porzioni di arcata.

    A differenza della protesi fissa, la protesi mobile poggia sulla gengiva e può essere facilmente rimossa dal paziente per le quotidiane manovre di igiene orale.

Dietro ogni manufatto protesico c’è tanto lavoro svolto in assenza del paziente. Un buon risultato finale è frutto della collaborazione tra studio dentistico e il laboratorio odontotecnico. Lavoriamo in sinergia con un team altamente qualificato di odontotecnici che usano i migliori materiali certificati e le tecniche più raffinate. Assieme operiamo con un unico obiettivo comune: il vostro sorriso.